Saltare la corda è l'esercizio perfetto per il riscaldamento - JHP® Jump Higher Program

Saltare la corda è l'esercizio perfetto per il riscaldamento

Il salto della corda è un classico esercizio di riscaldamento. Oltre a preparare il corpo all’attività fisica, viene allenata la capacità di coordinazione e di lavorare in gruppo.

Saltare con la corda da soli o in gruppo con una gamba sola, con entrambe le gambe, salto doppio, twist, a gambe divaricate, all’indietro, a due sincronizzati, a due con una sola corda, ecc.

Saltare la corda è un ottimo esercizio aerobico e di coordinazione perfetto anche come riscaldamento motorio prima dello sport.

Saltare la corda non è un semplice gioco. Cioè, per molti che sono ormai negli “anta” è anche il ricordo di un gioco, e per bambini e ragazzi è spesso un esercizio che si fa a scuola durante l’ora di educazione motoria. Ma saltare la corda è un fantastico allenamento e soprattutto è il miglior riscaldamento che si possa fare.

Prima di correre, prima di una sessione di allenamento in palestra, prima di un allenamento per una partita: qualunque sia l’attività che si vuole fare, qualche minuto di salto della corda è il warm-up perfetto.

Saltare la corda: l’esercizio perfetto

È difficile pensarlo, ma saltare la corda è (quasi) l’esercizio perfetto a cui manca solo un po’ di lavoro di forza. Ma pensiamoci bene: saltare la corda è un lavoro cardio, in tutto e per tutto assimilabile alla corsa, e non a caso è una parte essenziale delle routine di qualunque pugile o sportivo di combattimento. È lo stesso motivo per cui la corda è un ottimo esercizio aerobico brucia-grassi, perfetto per accendere il metabolismo anche in pochi minuti.

Il salto della corda è di fatto un esercizio total body, e questo è perfetto quando si tratta di fare riscaldamento, anche se poi si tratta “solo” di far andare le gambe: ovviamente con la corda si attivano le gambe, ma anche braccia e spalle, e non bisogna dimenticare il ruolo del core nel mantenere l’equilibrio e nel collegare le catene cinetiche impegnate a saltare e far girare la corda.

Saltare la corda è l'esercizio perfetto per il riscaldamento

Già nella sua esecuzione più semplice (salto a piedi pari, un giro di corda per ogni salto) la corda è un attrezzo che migliora tantissimo la coordinazione. Se poi si inseriscono tutte le varianti possibili e immaginabili (con una gamba sola, col salto doppio, il twist, a gambe divaricate, all’indietro, etc) diventa un fantastico esercizio di coordinazione motoria, perfetto per l’attivazione anche dei giochi sportivi di situazione, come pallavolo, basket, tennis, calcio..

Saltare la corda è anche un ottimo esercizio di rapidità e reattività, più o meno al pari delle scalette agility ladder. Qualunque sia lo sport che richieda l’uso rapido e agile dei piedi – dalla corsa agli sporti di combattimento, fino ai giochi sportivi – il salto della corda dovrebbe sempre rientrare nella routine di riscaldamento.

È (quasi) un esercizio pliometrico, che migliora elasticità e reattività dei muscoli delle gambe, la propriocezione, la sensibilità dei piedi, la mobilità articolare di caviglie, ginocchia e bacino. Tutti aspetti che fanno solo bene qualunque sia lo sport che poi si vuole praticare.

Altri benefici del salto della corda

Oltre che come riscaldamento ci sono anche altri benefici del salto della corda. Ovviamente il primo è che è un perfetto esercizio di home fitness, che si può fare anche in casa o in giardino, in perfetto stile HIIT, allenamento intenso a intervalli: variare ritmo e intensità dell’esercizio accelera il metabolismo e innesca il meccanismo brucia-grassi tanto quanto il jogging.
Saltare la corda favorisce anche la densità ossea, come in generale tutti gli sport che prevedono delle fasi di volo o salto. Migliora anche la respirazione, favorendone la ritmicità rispetto all’impegno fisico e cardiovascolare. E come ultima conseguenza migliora anche la postura, costringendo a stare eretti e composti per trovare il giusto ritmo e il giusto equilibrio.

Qui ti proponiamo le migliori corde per saltare secondo il nostro team:

 

  • Elastiche, resistenti e facili da usare
  • Maniglie in alluminio antiscivolo e di forma ergonomica
  • Perfetta per principianti e professionisti

 

  • Corda per Saltare Smart con Contatore  integrata con display LCD
  • Può essere utilizzata con o senza filo (per gli spazi ristretti)
  • Possibilità di scelta tra le modalità Salto libero, Conto alla rovescia del tempo e Conto alla rovescia dei salti
  • Materiali acciaio e PVC
  • Collegabile all'app tramite Bluetooth per registrare il tempo, il numero di salti, le calorie bruciate, salvare statistiche, ecc..

 

Leggi anche:

🔎 Perché hai bisogno di una pistola massaggiante? Qual è la migliore massage gun sul mercato?

🔎 Fai questo esercizio durante il riscaldamento per migliorare incredibilmente la tua elasticità

🔎 Come trovare la motivazione per allenarsi

🔎 Ecco come sciogliere le contratture muscolari sulla schiena con l'aiuto di una pallina

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.