Allenare la forza esplosiva per diventare più forti a basket - JHP® Jump Higher Program

Allenare la forza esplosiva per diventare più forti a basket

Al giorno d’oggi, negli sport di squadra, la componente forza assume un ruolo centrale ed importante. In particolare nella National Basketball Association la forza esplosiva è sicuramente uno dei maggiori fattori della performance. Analizzando il modello prestativo del basket è possibile affermare quanto segue:
  • Il basket è uno sport di squadra situazionale intermittente ad altissima intensità;
  • La forza esplosiva è intrinseca nei gesti tecnici (balzi, tiri, smarcamenti ecc);
  • Vince chi arriva prima sulla palla;
  • Il meccanismo energetico alattacido  (metodo di produzione energetica, tipico del tessuto muscolare, che non prevede l'utilizzo di ossigeno e NON produce acido lattico; esso è in grado di funzionare appieno solo per alcuni secondi) assume notevole rilevanza;
  • La capacità di accelerare è fondamentale.

Per capire l’importanza della forza esplosiva nell’NBA basti pensare che per poter segnare 2 punti si deve far passare la palla all’interno di un canestro posto a 3.048 m di altezza e per poter segnare 3 punti si deve tirare da almeno 7,25 m.

Entrando nello specifico che cosa si intende per forza esplosiva?

La forza esplosiva è la capacità del sistema neuromuscolare di esprimere elevati gradienti di forza nel più breve tempo possibile. Da questa definizione è possibile capire il suo ruolo fondamentale all’interno del basket americano, in quanto , come abbiamo già detto, tale capacità è intrinseca nei gesti tecnici della pallacanestro. Ma veniamo al dunque…..come la alleniamo?

A questa domanda risponde la curva Forza-Potenza dalla quale si rileva:

  • Più il carico è alto (90-95% 1RM) più diminuisce la velocità a cui viene spostata la resistenza
  • Più il carico è basso (30/40% 1RM) più aumenta la velocità a cui viene spostata la resistenza

Per questo motivo, le percentuali migliori sono tra il 20% e il 70% di 1RM. Inoltre dobbiamo sempre ricordare che l’allenamento esplosivo allena indirettamente la forza massimale.

Ora sapendo queste informazioni, abbiamo già più chiarezza in termini di capacità di forza esplosiva, ma la domanda quali mezzi ed esercitazioni possono essere utilizzati per il miglioramento di questa capacità?

Tenendo conto sempre della curva F-P e del modello prestativo NBA, i mezzi che possono essere utilizzati sono i seguenti:

  • Carico Naturale
  • Bilanciere
  • Box
  • Altri tipi di resistenze (Anelli, corda, sbarre, parallele, palle mediche, Kettlebell ecc)

Mentre per quanto riguarda le esercitazioni possono essere le seguenti:

  • Gesti tecnici NBA: schiacciate, tiri, Accelerazioni, Frenate, Salti
  • Pliometria (A questo link troverai un mini workout pliometrico per allenare il tuo salto verticale con soli 5 esercizi di pliometria > https://youtu.be/F3ARio-Sr0s?si=anHvhXRCh-BCyRwA)
  • Balzi in tutti i modi
  • Esercizi con bilanciere: Squat, Deadlift, Military press..
  • Esercizi a corpo libero: Pull up, push up..
  • Esercizi con il Kettlebell e palla medica: Clean & jerk, Snatch, Thruster, Swing ecc
  • Esercizi con la corda
  • Sprint, sprint in salita
  • Esercizi con bande elastiche
Allenare la forza esplosiva per diventare più forti a basket

Come abbiamo visto vi sono veramente svariate esercitazioni, metodiche ed attrezzature per l’allenamento della forza esplosiva.
La forza esplosiva deve rispettare sempre i seguenti principi:

  • Deve essere allenata con esercizi multi articolari
  • La velocità con cui si sposta la resistenza deve essere massimale
  • Essendo una derivata della forza necessita di adeguato recupero 
  • Il suo allenamento prevede basse ripetizioni

Nel basket NBA oramai la velocità di gioco è ad un livello altissimo e in particolar modo l’esplosività deve sempre rimanere uno dei punti cardini della preparazione del cestista. Per concludere bisogna ricordare sempre che l’allenamento della forza esplosiva deve essere sempre accompagnato da allenamento della forza massimale, che può essere effettuato anche nella stessa seduta, in quanto se una delle due qualità viene a mancare non si otterrà la performance desiderata.

Se stai cercando di migliorare le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. JHP è un programma d'allenamento a casa di 10 settimane progettato specificamente per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale dei giocatori di basket.

Con JHP, potrai allenarti in modo intensivo e mirato per aumentare la tua forza, la tua potenza e la tua agilità. Il programma è stato sviluppato da esperti del settore che hanno lavorato con atleti professionisti e hanno decenni di esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche.

JHP ti fornirà un piano d'allenamento completo che include esercizi specifici per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale, oltre a consigli pratici per ottimizzare l’efficacia degli allenamenti a casa ed i tuoi risultati. Il programma è facile da seguire e non richiede alcun attrezzo costoso o sofisticato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di spazio a casa tua e la tua determinazione a migliorare le tue prestazioni sul campo.

Non solo JHP ti aiuterà a diventare un giocatore più forte, potente e con un salto più elevato, ma ti aiuterà anche a prevenire lesioni e a migliorare la tua salute generale. Con l'allenamento intensivo e mirato che riceverai, noterai una differenza significativa nella tua forza esplosiva e nel tuo salto verticale in soli 10 settimane.

Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. Inizia il tuo viaggio verso il successo sul campo oggi stesso e diventa il giocatore più forte, potente e con un salto più elevato che puoi essere. Prova JHP oggi!

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel basket

Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel basket

Leggi anche

🔎 Come smaltire velocemente l'acido lattico causato dagli allenamenti della preparazione

🔎 Gli infortuni nella pallacanestro - Quali sono le articolazioni che rischiano di più

🔎 Quanto saltano i giocatori dell'NBA?

🔎 Come aumentare l'elevazione per schiacciare a canestro

🔎 I fondamentali del basket e le loro caratteristiche

🔎 Tutto ciò che c'è da sapere sui campionati di basket NBA americani

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.